20 Декабрь 2016

Roberto domanda:
Buongiorno,nato cattolico,mi sono convinto che le chiese orientali siano per diverse ragioni più vicine al messaggio originario del Salvatore;dato che abito in una zona in cui non esistono parrocchie o monasteri ortodossi, come dovrei comportarmi per cercare di vivere correttamente la Cristianità?

sito ortodosso risponde:
Finalmente abbiamo risposto - la nostra risposta e' sull'ultima pagina del sito
http://ortodossia-sija.ortox.ru/cosa_fare_per_salvarsi_nei_tempi_di_apostasia


20 Декабрь 2016

Roberto domanda:
Buongiorno,nato cattolico,mi sono convinto che le chiese orientali siano per diverse ragioni più vicine al messaggio originario del Salvatore;dato che abito in una zona in cui non esistono parrocchie o monasteri ortodossi, come dovrei comportarmi per cercare di vivere correttamente la Cristianità?

sito ortodosso risponde:
Caro in Dio Roberto,
la Sua domanda e' di estrema importanza visto che ci sono molte, le persone, che si trovano nelle sue condizioni. Dobbiamo rispondere nel modo esaurente e chiaro, percio' chiediamo un po' di tempo, per farlo. Nel giro di una settimana cercheremo di creare una pagina a parte che sara' l'ultima nella lista.


17 Ноябрь 2016

Roberto domanda:
Caro Padre Antonio, anche Io ho tentato di capire cosa fosse una chiesa ortodossa e non l'avevo mai considerata perchè non se ne sente parlare abbastanza nei media ed inoltre, quando ho visto i preti ortodossi non mi ispiravano fiducia e pensavo fossero di una chiesa molto tradizionalista. Nei recenti anni della mia vita ho scoperto circa la chiesa ortodossa solamente perchè vi ho visti combattere gli omosessuali e mi sono incuriosito. Cercando una chiesa ortodossa in zona di Anzio, qui in Italia, mi sono accorto che l'indirizzo fornito sul vostro sito web era errato e che non c'era alcuna chiesa nel sito indicato. Poi ho letto un pò di più ed ho imparato che vi sono due tipi di chiese ortodosse e che una è autocefala e che le due non sono in accordo. Stiamo al sicuro con una chiesa autocefala qui da noi? Sto leggendo qui che ci sono italiani preoccupati che non trovano la chiesa giusta mi sto preoccupando anche di più, ma il rosario dovrebbe essere garanzia di protezione dal male perciò credo basti che il cuore sia rivolto alla giusta direzione.
Caro Padre, ho notato che i governi hanno fatto una legge che protegge le persone che cambiano sesso e tale legge garantisce loro il segreto riguardo al loro passato. Ciò non aiuta la chiesa ortodossa e nessuna chiesa al mondo in quanto i mass-media sono potenti strumenti dove il diavolo non dovrebbe arrivare, specie per il fatto che Santa Chiara è patrona delle telecomunicazioni e che i mass-media sono stati usati anche come strumento di religione. Perchè il vescovo Bergoglio lo ha permesso? Se i transessuali possono dirigere media, politici e polizie si avrà come risultato una chiesa ortodossa corrotta ed una sicura distruzione degli uomini e dei bambini che saranno incoraggiati ad un cambio di sesso, magari per avere più successo nei mass-media. I poveri si getteranno ad aiutarli e vorranno cambiare sesso per uscire dalla povertà. La cosa è molto diabolica. Non crede che richiederebbe intervento da parte di tutti? Un personaggio pubblico non può nascondere il suo passato proprio per motivi di etica e di rispetto per i telespettatori. Rimane molto probabile che chi cambia sesso abbia false gravidanze anche negli ospedali e potete immaginare da dove vengano i loro neonati. Mi domando se la chiesa ortodossa è preoccupata riguardo questo fatto oppure se non dobbiamo preoccuparcene per niente ed attendere un imminente disastro sociale. Quale è la giusta direzione?
Ringrazio il cielo che ci siete voi che non accettate che gli omosessuali arrivino al potere.
Ogni bene.
Roberto.

sito ortodosso risponde:
Caro Roberto, sembra che Lei non cerchi una chiesa vera, ma una chiesa che si chiami "Anti-omosessuali", tanta importanza Lei da' alla questione di gay. Per di piu', chi, pensa, sia "al potere" nel Patriarcato di Mosca?.. Essere poco informati, e' un guaio al quale non aiutera' nessun rosario.
Lasci stare gay, omosessuali, politici, banche, corruzione, crisi economiche ed altro, se finora non abbia trovato una Chiesa di Gesu' Cristo giusta, quella vera. Il compito piu' importante in assoluto e' questo, e non il fare discorsi su tutti i problemi del mondo.
Il disastro sociale ci sara', ed e' imminente, e nessuna preoccupazione di nessun uomo potra' ostacolarlo.
Pensi di se' stesso e della propria salvezza, che Le basta. Sono le parole dello Starez Ambrossio di Optina.
Ogni bene in Dio.
m. Antonio.


31 Октябрь 2016

Barbara domanda:
Caro Padre,da qualche tempo ho iniziato il cammino verso la conversione alla Fede Ortodossa. Vivo in Italia e ho visto che sempre più la piaga dell'ecumenismo e della comunione con gli eretici sta prendendo campo. Ho letto in una sua risposta ad una persona queste parole : "Ora che si sta svegliando, ogni giorno e' piu' difficile diventare un Ortodosso perche' la corruzione ha intaccato i vertici della Chiesa Ortodossa Russa, Serba, Greca e cosi' via. La' dove nominano durante la Liturgia i falsi Patriarchi ecumenisti, la Chiesa Ortodossa non c'e'. Ci sono solo le apparenze.
Percio' se vuole diventare un Ortodosso, deve smettere da questo minuto di andare in una qualsiasi chiesa eretica, perche' questo e' proibito dai S. Apostoli e dai Santi Padri, e cercare una chiesa vera per farsi battezzare in Ortodossia e cominciare dallo zero la vita spirituale." La mia domanda è : come posso individuare la Vera Chiesa in Italia a cui rivolgermi e affidarmi? Può indicarmi quali sono le Chiese Ortodosse vere in Italia , quelle che non nominano gli eretici durante le Liturgie, quelle che portano a Cristo ? Il mio timore e terrore è, per mancanza di conoscenza e inesperienza cadere nella trappola mortale e nelle mani di chi tradisce Cristo e la sua Santa Chiesa, gli Apostoli, i Padri e la Tradizione. Non voglio cadere preda degli eretici e piombare nell'eresia. Grazie e ogni bene in Cristo nostro Signore . Barbara

sito ortodosso risponde:
Cara in Cristo sorella Barbara,
la Sua lettera lascia credere che Lei non si sbagliera', con la strada per la salvezza - e' tanto sensata e piena di sobrieta'. Non abbiamo molte conoscenze in Italia, anche perche' i veri sacerdoti di Dio in questi tempi vengono perseguitati in silenzio con il taciturno consenso della maggioranza dei loro fratelli, anche se falsi. Perseguitati in modo nascosto, messi da parte silenziosamente, snobbati oppure minacciati - tutto fa brodo nella pentola di anticristo.
Nella pagina precedente abbiamo indicato un indirizzo, ma comunque non conosciamo di persona il Vescovo Silvano.
Comunque chi cerca trova, lo sappaimo dai Vangeli, e poi anche i Santi Padri dicevano tutti, che nessuno, che negli ultimi tempi cerchera' la Chiesa Vera sara' lasciato da Dio.
Noi viventi negli ultimi tempi, secondo le profezie dei Santi Padri, non faremo niente di quello che hanno fatto i primi cristiani, ne' digiuni veri, ne' preghiere ininterrotte, ne' la vita privata di ogni comodita' - ma saremo salvati solo per non aver tradita l'Ortodossia.
Si metta da subito a cercare il vero sacerdote ortodosso, piu' passa tempo, e piu' sara' difficile trovarlo. Il segno di originalita' deve essere il non nominare gli eretici ecumenisti patriarchi o vescovi durante le Liturgie. Puo' anche domandare in modo diretto se li nomina o no. Perche' uno che non lo fa, non lo puo' fare di nascosto, ma deve testimoniare per forza.
Ogni bene in Gesu' Cristo, cara sorella, preghero' perche' sia esaudito il Suo desiderio.
Con l'amore in Cristo,
m. Antonio.


22 Октябрь 2016

Marco domanda:
Buonasera, sono Marco da Milano, frequento da 1 mese la Chiesa d S.Serafino a Milano del Padre Dimitri e mi sto formando per entrare nella Chiesa ortodossa.
La mia domanda è questa : io sono separato da più di 10 anni da mia moglie che purtroppo a causa di malattia è tornata a vivere con sua madre e a causa delle sue condizioni oggi tornare insieme è impossibile. Io già da diversi anni vivo nella continenza completa e sento il desiderio alla vita monastica. E' possibile data la mia situazione o non posso diventare monaco? Il signore vi benedica.Marco

sito ortodosso risponde:
Caro in Dio Marco,
Lei puo' diventare un monaco, ma prima deve decidere, di quale monastero? Legga l'ultima pagina del sito e poi dica se per Lei fa lo stesso se durante la liturgia nominano l'eretico patriarca o no? Se fa lo stesso, puo' rimanere anche in cattolicesimo, la differenza sara' minima. Se non e' lo stesso, deve ancora trovare, un monastero che non nomina gli eretici durante le Liturgie. Perche' la strada spirituale sarebbe nel primo caso verso l'abisso, nel secondo caso verso il Cielo. Ma se non lo capisce, allora sara' meglio non fare niente.
E' la nostra risposta, non consiglio.
Ogni bene in Dio.
m. Antonio.


03 Октябрь 2016

Jan domanda:
caro padre ho risposto alla sua domanda ma vedo che non avete ricevuto la risposta oppure é arrivata ma cancellata. Avevo risposto che per me é importante guardare oltre l'apparenza ed ero rincuorato che anche lei vede l'importanza di vivere una fede semplice in base alla propria esperienza e lontana da una religiositá egoista ed egocentrica. Per il resto credo che ognuno va con i sui simili, riconosce i suoi simili e attira i suoi simili. Ogni bene. Jan

sito ortodosso risponde:
Caro Jan, intanto, non ho fatto nessuna domanda a cui aspettavo una Sua risposta.
Poi, abbiamo ricevuto il Suo messaggio precedente, ma non intendiamo rispondere ai messaggi dove uno dice che ride delle parole di un Santo a proposito di un neonato che sia un serpente. Queste parole, le consideriamo orribili, e non possiamo immaginare ridere un padre a queste parole rivolte, per esempio, a suo figlio neonato. Queste parole indicano che il Santo vedeva il neonato gia' all'inferno e sapeva anche perche'. Cosa c'e' da ridere, noi non abbiamo nessun interesse saperlo, conoscendo la frase del canone "l'inferno ogniridente".
Di conseguenza, non capisce cosa sia la religiosita', come anche la fede "in base alla propria esperienza" che e' la strada che porta dritto alla corruzione.
Ogni bene.
m. Antonio.


Stefano  110117

Ciao a tutti! Che bello questo sito web! Eh! Beati voi che state in Russia. Avete estati meravigliose ed inverni lunghi lunghi. Secondo me questo padre Antonio che risponde deve essere un grande e poi parla pure in italiano. Vorrei chiedere: ma voi fate parte dei vecchi credenti oppure siete in comunione con la chiesa ortodossa russa ufficiale. Bel sito. Bello, bello, bello. 

sito ortodosso risponde:
Una volta lo eravamo, ora non piu' visto che la Chiesa Ortodossa russa ufficiale ha preso la via eretica dell'ecumenismo. Nessuno, nel monastero, parla l'italiano, abbiamo la traduttrice di cui e' scritto pure nel nostro sito. Buona lettura.   200117


Cristina  080117

Buonasera, volevo sapere se un uomo comune ortodosso può diventare monaco ortodosso? 

sito ortodosso risponde:
Certo che puo'. E chi altrimenti diventano monaci, quelli che vengono dalla luna? )
Ma se parlare seriamente, intanto in ogni singolo caso bisogna vedere le premesse. Uno che ha figli minorenni, per esempio, non lo puo' fare, come un vero Cristiano non puo' lasciare senza aiuto quelli di cui ha responsabilita'. Una volta adolescenti, e' libero, anche se dovra' lasciare moglie. Comunque, i Santi lo facevano con il reciproco accordo.
Poi, cara Cristina, oggigiorno andare in un monastero, non porta alla salvezza, vista la apostasia totale che regna nei nostri tempi. Non e' una cosa da fare.


Roberto 201216

Buonasera, volevo sapere se un uomo comune ortodosso può diventare monaco ortodosso? 

sito ortodosso risponde:
Finalmente abbiamo risposto - la nostra risposta e' sull'ultima pagina del sito
http://ortodossia-sija.ortox.ru/cosa_fare_per_salvarsi_nei_tempi_di_apostasia


Roberto 201216

Buonasera, volevo sapere se un uomo comune ortodosso può diventare monaco ortodosso? 

sito ortodosso risponde:
Caro in Dio Roberto,
la Sua domanda e' di estrema importanza visto che ci sono molte, le persone, che si trovano nelle sue condizioni. Dobbiamo rispondere nel modo esaurente e chiaro, percio' chiediamo un po' di tempo, per farlo. Nel giro di una settimana cercheremo di creare una pagina a parte che sara' l'ultima nella lista.


Caro Padre,
Chi è l'eretico?
E cosa ne pensa del governo che ha fatto una legge per permettere a chi cambia sesso di mantenere il segreto di indentità? Secondo lei la legge non doveva fare eccezioni per chi diventava persona pubblica nei mass-media? A me sembra che tale legge abbia solo generato traffico di vendita di neonati ed ha fornito un tale potere ai trans di poter far apparire un neonato rubato come vero figlio.
 

Roberto 16-171116

Caro Padre Antonio, anche Io ho tentato di capire cosa fosse una chiesa ortodossa e non l'avevo mai considerata perchè non se ne sente parlare abbastanza nei media ed inoltre, quando ho visto i preti ortodossi non mi ispiravano fiducia e pensavo fossero di una chiesa molto tradizionalista. Nei recenti anni della mia vita ho scoperto circa la chiesa ortodossa solamente perchè vi ho visti combattere gli omosessuali e mi sono incuriosito. Cercando una chiesa ortodossa in zona di Anzio, qui in Italia, mi sono accorto che l'indirizzo fornito sul vostro sito web era errato e che non c'era alcuna chiesa nel sito indicato. Poi ho letto un pò di più ed ho imparato che vi sono due tipi di chiese ortodosse e che una è autocefala e che le due non sono in accordo. Stiamo al sicuro con una chiesa autocefala qui da noi? Sto leggendo qui che ci sono italiani preoccupati che non trovano la chiesa giusta mi sto preoccupando anche di più, ma il rosario dovrebbe essere garanzia di protezione dal male perciò credo basti che il cuore sia rivolto alla giusta direzione.
Caro Padre, ho notato che i governi hanno fatto una legge che protegge le persone che cambiano sesso e tale legge garantisce loro il segreto riguardo al loro passato. Ciò non aiuta la chiesa ortodossa e nessuna chiesa al mondo in quanto i mass-media sono potenti strumenti dove il diavolo non dovrebbe arrivare, specie per il fatto che Santa Chiara è patrona delle telecomunicazioni e che i mass-media sono stati usati anche come strumento di religione. Perchè il vescovo Bergoglio lo ha permesso? Se i transessuali possono dirigere media, politici e polizie si avrà come risultato una chiesa ortodossa corrotta ed una sicura distruzione degli uomini e dei bambini che saranno incoraggiati ad un cambio di sesso, magari per avere più successo nei mass-media. I poveri si getteranno ad aiutarli e vorranno cambiare sesso per uscire dalla povertà. La cosa è molto diabolica. Non crede che richiederebbe intervento da parte di tutti? Un personaggio pubblico non può nascondere il suo passato proprio per motivi di etica e di rispetto per i telespettatori. Rimane molto probabile che chi cambia sesso abbia false gravidanze anche negli ospedali e potete immaginare da dove vengano i loro neonati. Mi domando se la chiesa ortodossa è preoccupata riguardo questo fatto oppure se non dobbiamo preoccuparcene per niente ed attendere un imminente disastro sociale. Quale è la giusta direzione?
Ringrazio il cielo che ci siete voi che non accettate che gli omosessuali arrivino al potere.
Ogni bene.

Roberto. - 

Caro Roberto, sembra che Lei non cerchi una chiesa vera, ma una chiesa che si chiami "Anti-omosessuali", tanta importanza Lei da' alla questione di gay. Per di piu', chi, pensa, sia "al potere" nel Patriarcato di Mosca?.. Essere poco informati, e' un guaio al quale non aiutera' nessun rosario.

Lasci stare gay, omosessuali, politici, banche, corruzione, crisi economiche ed altro, se finora non abbia trovato una Chiesa di Gesu' Cristo giusta, quella vera. Il compito piu' importante in assoluto e' questo, e non il fare discorsi su tutti i problemi del mondo.

Il disastro sociale ci sara', ed e' imminente, e nessuna preoccupazione di nessun uomo potra' ostacolarlo.

Pensi di se' stesso e della propria salvezza, che Le basta. Sono le parole dello Starez Ambrossio di Optina.

Ogni bene in Dio.

m. Antonio.  201116


311016
Caro Padre,da qualche tempo ho iniziato il cammino verso la conversione alla Fede Ortodossa. Vivo in Italia e ho visto che sempre più la piaga dell'ecumenismo e della comunione con gli eretici sta prendendo campo. Ho letto in una sua risposta ad una persona queste parole : "Ora che si sta svegliando, ogni giorno e' piu' difficile diventare un Ortodosso perche' la corruzione ha intaccato i vertici della Chiesa Ortodossa Russa, Serba, Greca e cosi' via. La' dove nominano durante la Liturgia i falsi Patriarchi ecumenisti, la Chiesa Ortodossa non c'e'. Ci sono solo le apparenze.
Percio' se vuole diventare un Ortodosso, deve smettere da questo minuto di andare in una qualsiasi chiesa eretica, perche' questo e' proibito dai S. Apostoli e dai Santi Padri, e cercare una chiesa vera per farsi battezzare in Ortodossia e cominciare dallo zero la vita spirituale." La mia domanda è : come posso individuare la Vera Chiesa in Italia a cui rivolgermi e affidarmi? Può indicarmi quali sono le Chiese Ortodosse vere in Italia , quelle che non nominano gli eretici durante le Liturgie, quelle che portano a Cristo ? Il mio timore e terrore è, per mancanza di conoscenza e inesperienza cadere nella trappola mortale e nelle mani di chi tradisce Cristo e la sua Santa Chiesa, gli Apostoli, i Padri e la Tradizione. Non voglio cadere preda degli eretici e piombare nell'eresia. Grazie e ogni bene in Cristo nostro Signore . Barbara - 

Cara in Cristo sorella Barbara,

la Sua lettera lascia credere che Lei non si sbagliera', con la strada per la salvezza - e' tanto sensata e piena di sobrieta'. Non abbiamo molte conoscenze in Italia, anche perche' i veri sacerdoti di Dio in questi tempi vengono perseguitati in silenzio con il taciturno consenso della maggioranza dei loro fratelli, anche se falsi. Perseguitati in modo nascosto, messi da parte silenziosamente, snobbati oppure minacciati - tutto fa brodo nella pentola di anticristo.

Nella pagina precedente abbiamo indicato un indirizzo, ma comunque non conosciamo di persona il Vescovo Silvano.

Comunque chi cerca trova, lo sappaimo dai Vangeli, e poi anche i Santi Padri dicevano tutti, che nessuno, che negli ultimi tempi cerchera' la Chiesa Vera sara' lasciato da Dio.

Noi viventi negli ultimi tempi, secondo le profezie dei Santi Padri, non faremo niente di quello che hanno fatto i primi cristiani, ne' digiuni veri, ne' preghiere ininterrotte, ne' la vita privata di ogni comodita' - ma saremo salvati solo per non aver tradita l'Ortodossia.

Si metta da subito a cercare il vero sacerdote ortodosso, piu' passa tempo, e piu' sara' difficile trovarlo. Il segno di originalita' deve essere il non nominare gli eretici ecumenisti patriarchi o vescovi durante le Liturgie. Puo' anche domandare in modo diretto se li nomina o no. Perche' uno che non lo fa, non lo puo' fare di nascosto, ma deve testimoniare per forza.

Ogni bene in Gesu' Cristo, cara sorella, preghero' perche' sia esaudito il Suo desiderio.

Con l'amore in Cristo,

m. Antonio.



Marco  221016

Buonasera, sono Marco da Milano, frequento da 1 mese la Chiesa d S.Serafino a Milano del Padre Dimitri e mi sto formando per entrare nella Chiesa ortodossa.

La mia domanda è questa : io sono separato da più di 10 anni da mia moglie che purtroppo a causa di malattia è tornata a vivere con sua madre e a causa delle sue condizioni oggi tornare insieme è impossibile. Io già da diversi anni vivo nella continenza completa e sento il desiderio alla vita monastica. E' possibile data la mia situazione o non posso diventare monaco? Il signore vi benedica.Marco

Caro in Dio Marco,

Lei puo' diventare un monaco, ma prima deve decidere, di quale monastero? Legga l'ultima pagina del sito e poi dica se per Lei fa lo stesso se durante la liturgia nominano l'eretico patriarca o no? Se fa lo stesso, puo' rimanere anche in cattolicesimo, la differenza sara' minima. Se non e' lo stesso, deve ancora trovare, un monastero che non nomina gli eretici durante le Liturgie. Perche' la strada spirituale sarebbe nel primo caso verso l'abisso, nel secondo caso verso il Cielo. Ma se non lo capisce, allora sara' meglio non fare niente.

E' la nostra risposta, non consiglio.

Ogni bene in Dio.

m. Antonio.

261016



031016 Jan

caro padre ho risposto alla sua domanda ma vedo che non avete ricevuto la risposta oppure é arrivata ma cancellata. Avevo risposto che per me é importante guardare oltre l'apparenza ed ero rincuorato che anche lei vede l'importanza di vivere una fede semplice in base alla propria esperienza e lontana da una religiositá egoista ed egocentrica. Per il resto credo che ognuno va con i sui simili, riconosce i suoi simili e attira i suoi simili. Ogni bene. Jan 

Caro Jan, intanto, non ho fatto nessuna domanda a cui aspettavo una Sua risposta.

Poi, abbiamo ricevuto il Suo messaggio precedente, ma non intendiamo rispondere ai messaggi dove uno dice che ride delle parole di un Santo a proposito di un neonato che sia un serpente. Queste parole, le consideriamo orribili, e non possiamo immaginare ridere un padre a queste parole rivolte, per esempio, a suo figlio neonato.  Queste parole indicano che il Santo vedeva il neonato gia' all'inferno e sapeva anche perche'. Cosa c'e' da ridere, noi non abbiamo nessun interesse saperlo, conoscendo la frase del canone "l'inferno ogniridente".

Di conseguenza, non capisce cosa sia la religiosita', come anche la fede "in base alla propria esperienza" che e' la strada che porta dritto alla corruzione.

Ogni bene.

m. Antonio. 081016




Дино  200916

Caro padre Antonio,
Mi può spiegare il significato di questo brano del Vangelo?

"In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli:
«Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.
L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.
Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.
Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.
Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne."

Perché il padrone lodò l'amministratore disonesto?
Cosa vuol dire: "Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta?

Grazie di cuore!
In Cristo,
Dino
 

Caro Dino, in questa parabola la ricchezza disonesta e' sottintesa come tutte le ricchezze di questo mondo materiale, che non possono entrare nel Regno dei Cieli, e per di piu' sono disoneste perche', come anche nella parabola, non appartengono a noi nel senso vero: tutto cio' che abbiamo ci e' stato dato da Dio, e colui che non lo ammette, ma ciecamente pensa che si sarebbe guadagnato tutto che ha col "duro lavoro", e' disonesto anche lui stesso, sia verso il Dio, sia verso se' stesso.

Percio' tutto che possiamo dare al prossimo oppure trattenere per noi, tutto e' "la ricchiezza disonesta", cioe' non meritata, ma data per bonta' di Dio.

Per questa ragione il padrone loda persino un fannullone, perche' invece di rubare, lui distribuisce quello che ha nelle sue mani tra le persone, ed in questo e' anche ragionevole, cioe'  non ruba lui per lui e non deruba del tutto il padrone.

Fare amici con una tale disonesta' vuol dire attirare verso se' stessi, se siamo nella Chiesa di Gesu' Cristo, gli altri che diventando i nostri amici, che alla fine vorranno anche loro entrare nella Chiesa, e cosi' si salveranno le anime.

Cosi' la ricchezza di questo mondo deve servire non alla vita aggiata, ma all'aiuto agli altri perche' si salvino attraverso le cose materiali.

Ma se noi andremo a fare del bene con questo scopo preciso, non saremo diversi dai settari che con l'amicizia artificiale ingannano le persone, ed alla fine le privano sia delle ricchezze di questo mondo, sia delle ricchezze dell'altro mondo.

Percio', oltre a capire la parabola, bisogna ottenere la mentalita' di dare senza ricevere. Solo allora faremo la parte non dei "figli di questo mondo", ma dei "figli di Dio".

Ogni bene in Dio.

m. Antonio.  240916



070916  Jan

Caro padre e fratello, Dio benedica tutti voi e il monastero.
Mi sono sempre chiesto quale logica Dio adopera nel guidare le vite. Quale logica ? Una risposta forse parziale c'é: Un Sant'Agostino non sarebbe mai stato Sant'Agostino se prima non avesse strisciato come un verme nelle strade piú buie dei vizi e dell'orgoglio. Una Santa Maddalena o Maria Egiziaca non ci sarebbero mai state se il loro cuore non fosse stato fatto a pezzi da una vita di vanitá e di sofferenza. Alcuni martiri invece come sappiamo hanno avuto una vita forse non facile ma pulita ricevendo una forza interiore molto speciale. Dunque mi sembra che Dio non vuole burattini che praticano una fede (cosa é fede ?) di gesti privi di amore ma vuole vederci crescere nell' esperienza sia essa derivante da strade pulite o non pulite. Vedo molte persone che giá di natura hanno un cuore puro e tutto cio che fanno nei gesti, nel modo di comportarsi e di parlare e di guardare esprime bontá e purezza e lealtá e magari sono mafiosi e prostitute. Dunque non é forse saggio che ritornassimo all'insegnamento del Vangelo anche i padri spirituali piú santi non guardano ai peccatori forse anche con ammirazione ? E un uomo davvero saggio non vede forse le virtú di queste persone invece di ingannarsi a ripensare ai loro peccati ? Non é forse vero il proverbio che non tutto oro é ció che luccica ? E che il letame diventa concime per i fiori piú belli ? 

Caro in Dio Jan, il  Suo e' un messaggio con troppe domande, anche ritoriche. Cosa voleva sapere davvero? Oppure voleva solo esprimere i Suoi pensieri?

Dalla vita di S. Antonio il Grande sappiamo di un episodio, quando lui s'era rivolto a Dio con la domanda a proposito della salvezza delle persone in tutto il mondo, di chi, per esempio, non abbia conosciuto il Vangelo. Ed il Dio gli ha risposto: "Antonio! Questi, non sono affari tuoi. Riguarda te stesso".

Chi era il S. Antonio il Grande, e chi siamo noi, in confronto?

I santi, mente parlavano con le persone, vedevano i loro pecatti, ma anche l'immagine di Dio in ogni persona, e amavano il prossimo per quest'immagine, che magari era offuscata dai pecatti. Ma non sempre succedeva cosi'.  Sappiamo dei casi, quando i santi cacciavano via le persone! Di brutto!

Per esempio, il S. Ioann (Giovanni) di Kronshtadt, qualche volta, quando distribuiva la Comunione, all'arrivo di qualche neonato (!) diceva: "Portate via questo serpente!" - e non gli dava la Comunione.

Capire le vie di Dio - e' impossibile, tantomeno con la nostra mente umana. Dobbiamo diventare santi, per vedere piu' chiaro, ma anche allora, come il S. Antonio il Grande, potremo ricevere il consiglio di pensare di noi stessi, e non delle sorti degli altri.

Senz'altro, Dio non vuole burattini, per questo permette l'assedio degli eretici, come sta succedendo, per esempio, ora, perche' i burattini andranno dietro gli eretici, senza accorgersene,  ma i veri figli di Dio non Lo lasceranno, nonostante tutte le disgrazie di questo mondo. Ma questo, e' possibile solo per le persone che conoscono bene la Fede Ortodossa e la VIVONO.

Gloria a Dio.

m. Antonio.  120916



280816  Paolo Z.

Cari featello Antonio, Come posso io, cattolico praticante, essere e diventare Ortodosso? Quali sono i primi passi da compiere per incamminarsi per la "via stetta" indicata da nostro Signore Gesù Cristo? Quali le preghiere per chiedere a Dio di diventare un buon cristiano? Già da molto tempo cerco di essere nel mio cuore e nelle mie azioni un cristiano, ma sento sempre un'inquietudine, come se mi mancasse qualcosa. Vorrei essere sicuro di quello che vivo e che sento (religiosamente parlando) e sinceramente nella chiesa cattolica mi sento a volte smarrito e confuso, soprattutto negli ultimi tempi. Avrei bisogno di un'indicazione precisa e sicura, me la puó dare? Chiedo anche una sola piccola preghiera per me e la mia debole fede.
Vostro fratello in Cristo,
Paolo

Caro in Dio fratello Paolo,

per diventare un Ortodosso bisogna smettere di essere un cattolico. Le eresie che il Cattolicesimo profeta, entrano molto profondamente nell'anima, e avviene una corruzione, una convivenza con la mensogna del diavolo.

Le scrivo queste dure parole perche' vedo che non e' in grado di staccarsi dal Cattolicesimo. Chi cerca nella fede conforto, non ha la strada giusta. Lo smarrimento e la confusione di cui parla, sono i segnali che Le da' la Sua anima che vuole essere salvata. Ma se vuole cercare una chiesa dove si sentirebbe a Suo agio e sicuro, trovera' solo le sette.

La Fede Ortodossa e' una fede dura e seria, con i compiti obbligatori da seguire, come lo sono le preghiere mattutine e serali e le preghiere per ogni pasto, come lo sono i digiuni (non totali, ma l'alimentazione esclusivamente del cibo vegetariano) di ogni mercoledi' ed ogni venerdi', e poi ci sono i periodi di digiuno, il tutto ammonta a meta' dell'anno.

Ma la cosa piu' severa e necessaria e' il conservare la Fede Apostolica senza alcuna innovazione come cedimento ai tempi che "siano cambiati". E per conservarla, bisogna conoscerla. E per conoscerla, bisogna leggere le Scritture Sante ed i Padri Santi, senza quelli che sono stati banditi dalla Chiesa Ortodossa come eretici.

Se Lei vuole pensare che la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica abbiano qualcosa in comune, Lei non diventera' mai un Ortodosso. Perche' pensare cosi' e' un di tanti tipi di corruzione che impedisce la vista chiara.

Ora che si sta svegliando, ogni giorno e' piu' difficile diventare un Ortodosso perche' la corruzione ha intaccato i vertici della Chiesa Ortodossa Russa, Serba, Greca e cosi' via. La' dove nominano durante la Liturgia i falsi Patriarchi ecumenisti, la Chiesa Ortodossa non c'e'. Ci sono solo le apparenze.

Percio' se vuole diventare un Ortodosso, deve smettere da questo minuto di andare in una qualsiasi chiesa eretica, perche' questo e' proibito dai S. Apostoli e dai Santi Padri, e cercare una chiesa vera per farsi battezzare in Ortodossia e cominciare dallo zero la vita spirituale.

Quello che ha ora, e' una simulazione, perche' lo Spirito Santo non c'e', in una chiesa eretica. Dio ha fondato una Chiesa, non molti, non due.

Che Dio L'aiuti trovare la strada,

m. Antonio.

030916



Jan  130816

grazie.... il denaro é spesso fonte di corruzione... é molto difficile amministrare con giustizia. E fonte di controllo e di potere sul popolo. Forse sarebbe più cristiano il baratto e una società clanica, tribale, basata sul baratto e la messa in comune dei beni. Anche la crescita dei figli avverrebbe nel gruppo clan e non in una società calata dall'alto in basso, che impone leggi che vanno contro la natura e contro la legge divina. Sappiamo che viviamo in una società di modello massonico che distrugge tutto ciò che é bello e buono nell'uomo e nella Creazione e mettono pure la loro firma ai grandi giochi internazionali pensando di essere invincibili https://www.youtube.com/watch?v=havCn4ZTrLs 

Caro in Dio Jan,

la societa' che descrive ci sara', ma dopo una Grande Guerra che non sappiamo se ci soravviveremo, e dopo la distruzione degli Stati. Ci sono le profezie che in Russia ci sara' uno Zar Ortodosso che giustiziera' i vescovi ed i sacerdoti traditori, e sorgera' una nuova Russia santa e pulita. E dopo quella Guerra non ci sara', sulla terra, ne' l'energia elettrica ne' gli automobili. Ma nel resto del mondo "governera'" l'anticristo.

S'avveranno, queste profezie, o no, lo decidera' Dio. Noi intanto dobbiamo sempre prepararci all'incontro con Lui, prima della Grande Guerra, o dopo, importa poco.

A proposito faccio un appello a tutti: non prendete la tessera elettronica che sostituira' tutti i documenti, compresi il passaparto e la carta d'identita', perche' dopo averla accettata, non potrete piu' evitare di accettare anche i chip sottocutanei (v. Apocalisse) e di conseguenza farete per forza parte di quella societa' da manicomio che ci ha indicato Jan.

E fate di tutto per staccarsi dalla dipendenza dallo Stato, fate provviste, chiudete i conti nelle banche - tra non molto, tutte falliranno, ed il processo e' gia' avviato, lo sapete anche voi. Noi vediamo come s'accorciano i giorni, come si precipitano le cose, e ne siamo stati avvertiti dal nostro Signore Gesu' Cristo: "Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati." (Matteo, 24:22).

Qui vorrei rispondere ancora a GIOVANNI.

Caro figliolo, non perda tempo per le buggie che ci danno al fine di spostare la nostra attenzione dalle cose di vero valore, che e' la salvezza dell'animo. Spenga la tivu', dimentichi delle societa' parassiti come NASA, ONU e simili.

Non sapeva che nessuno finora sia andato nel cosmo, ne' Gagarin, ne' Armstrong, che la nostra terra non e' un globo, ma e' piatta e fissa?

https://www.youtube.com/watch?v=nL97j4wGvco

https://www.youtube.com/watch?v=TLB84dbiygE

https://www.youtube.com/watch?v=OO2SJ0wJmuE

https://www.youtube.com/watch?v=heDuExK-qp4

https://www.youtube.com/watch?v=g5e2jIQKOY0

E immagini ancora quante buggie ci sono, nelle nostre teste... e a guardare tutte queste "notizie" di asteroidi che andrebbero a sbattere contro la terra, non ci priva della fede che "tutto e' sotto controllo" di Dio, e non di un NASA o simile? Ci prendono in giro da secoli, ci mettono in testa i problemi non esistenti, come anche il sovraffolamento della terra (ma siamo 2 miliardi invece di 6, e' poco probabile, siamo in meno) - e tutti questi "problemi" alla fine li inventa il satana per beffarsi degli uomini, per sviare loro dalla strada di salvezza.

Il satana e' una realta', e non un asteroide!

Che Dio ci apra gli occhi, che guarisca noi ciechi e stolti...

Lo auguro come a voi tanto anche a me stesso.

m. Antonio.

200816



Jan 08.08.16
Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa?». Rispose: «Sì». Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei». E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te» (Mt 17,24-27).

Caro fratello Antonio. Che significato ha questo episodio ?


Andiamo a vedere cosa ne aveva detto il beato Teofilatto Bulgaro.
La tassa di cui si tratta, non era obbligatoria, ma comunque ogni primogenito maschio di famiglia ebraica dai 20 anni in su' pagava la tassa per il Tempio, percio' la domanda era - se paghera' o no. Nel caso non pagassi, ne avrebbero tratto un vantaggio i Suoi nemici. Gesu' Cristo come Dio sapeva di quel discorso ed aveva parlato per primo con Pietro di cio' per fargli vedere che sa tutto. Poi ha mostrato a Pietro, e a tutti noi, che non era obbligato a pagare, ma quando si tratta delle cose terrene, cioe' di poco conto, e non nuoce quelle spirituali, per non scandalizzare gli altri, e' bene farli. E poi di nuovo mostra la Sua Divinita' con il metodo di trovare i soldi strettamente necesari, e non di piu'.
Nella versione russa pero' si tratta non di una moneta d'argento, ma di "due dracme che fanno uno shegel", e questo e' importante, perche' qui il numero due ha molti significati: che Lui era venuto per salvare sia gli ebrei sia i pagani, sia i giusti sia i peccatori (che si pentono, ovviamente), e anche di due nature di Gesu' Cristo, quella divina e quella umana.  110816



jan 06-08-16

·  Il video che avete segnalato é terribile. Sembrerebbe si vada nella direzione di un culto della morte e della barbaria. Anche il transumanesimo mette radici in questo terreno.

Sono d'accordo per l'uso delle armi per la difesa, forse quando non si può essere puliti, si cerca di sporcarsi le mani per un bene maggiore. Anche nelle piccole situazioni della vita vedo che a volte funziona così, che é meglio sporcarsi le mani per un bene maggiore che non sporcarsi le mani e creare situazioni peggiori. È certo che se avessimo messo in pratica tutti gli insegnamenti di Cristo il mondo sarebbe già un Paradiso da secoli ma é evidente chi regna in questo mondo. Come chi critica l'Europa per le crociate, ma non sa che le crociate furono altro che un pallido tentativo di rivalsa sull'islam sanguinario che distrusse il 90% di tutte le pubblicazioni presenti sulle bibblioteche dei territori conquistati da loro e sempre stati di cultura classica (Egitto-Siria-Palestina-tripolitania-cappadocia) sterminarono i zoroastri ed i persiani schiavizzarono ed uccisero ebrei e cristiani, questi beduini seguaci di un certo maometto il famoso capo che obbligava i re a convertirsi pena il taglio di testa della moglie e lo strupro del corpo eseguito dopo..... La grande bibblioteca di Zulanda, centinaia di migliaia di morti in India, in iraq in un solo giorno furono giustiziati 93000 cristiani,. E che quindi leggendo la storia si può leggere un Europa devastata ed impoverita da ben 548 immensi attacchi dell'islam, del mediterraneo bloccato commercialmente, i famosi pirati barbari seguivano la sunna ed i commerci ebbero un crollo passando solo per terra, l'Egitto il granaio dell'occidente fu trasformato in fango e deserto, la Siria culla dell'intelligenza occidentale che sfornava dottori, scienziati, ricercatori fu rasa al suolo e con la sua morte mori' l'epoca classica e fiorente. Un esempio e' il fatto che molte strutture Romano-greco-bizantine ancora oggi sono quasi intatte a differenza di molti territori occupati che ne riutilizzava le pietre , ma non per il rispetto che i califfati avevano verso queste opere quanto per lo sterminio che fecero i musulmani degli abitanti di quelle zone, terre ricche e sempre verdi trasformate in lande deserte piene di odio e sangue. I cattolici dovrebbero però ammettere che i crociati fecero questi errori: Per avidità di potere non fecero accordi con i cristiani orientali e gli armeni e i musulmani pacifici per stabilire una convivenza nei luoghi di culto in terra santa e specialmente a Gerusalemme e quindi li sterminarono senza distinzione. Secondo saccheggiarono brutalmente i fratelli greci in Costantinopoli. Il resto la storia parla chiaro.


Caro Jan,
piu' o meno ha scritto bene, a parte di due "piccole" cose:
1. Non si "sporcano" le mani quelli che per difendere GLI ALTRI o il paese uccidono gli offensori: appunto nelle guerre difensive molti tra i soldati russi avevano trovato un posto al Paradiso il che non sarebbe possibile se fossero dei semplici cittadini per tutta la loro vita; come vediamo anche qui il Buon Dio salva le Sue pecore usando l'odio del diavolo.
2. Le crociate avevano nel mirino non i musulmani, ma appunto gli ortodossi, i musulmani erano un pretesto, e questo spiega perche' non hanno fatto "gli accordi" con gli ortodossi - perche' li volevano sterminare. Il Cattolicesimo fin dal principio e' stato un'arma, nelle mani del diavolo. Fino ad oggi.
Con l'amore in Cristo,
m. Antonio.

11-08-16



giovanni  020816

Caro padre Antonio,

pare che la Nasa stia tenendo in segreto l'arrivo nel sistema solare di un pianeta enorme che é stato chiamato pianeta X, negli ultimi mesi cittadini privati hanno filmato e fotografato questo pianeta e si stanno verificando delle anomalie del campo magnetico terrestre e pare che l'avvicinamento di questo pianeta porterá a gravi anomalie al nostro pianeta. É da considerare come un segno dei tempi annunciati? Dio la benedica

Amos - Capitolo 8 [9]In quel giorno - oracolo del Signore Dio - farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno! [10]Cambierò le vostre feste in lutto e tutti i vostri canti in lamento.
Marco - Capitolo 13 [19]perché quei giorni saranno una tribolazione, quale non è mai stata dall'inizio della creazione, fatta da Dio, fino al presente, né mai vi sarà. [24]In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà
e la luna non darà più il suo splendore [25]e gli astri si metteranno a cadere dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Atti degli Apostoli Capitolo 2
[20]Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue, prima che giunga il giorno del Signore, giorno grande e splendido 

Caro in Dio Giovanni,
segreto o non segreto, arriva o non arriva - che differenza fa se parliamo delle cose che sono fuori del nostro controllo? Queste cose sviano la nostra attenzione dalle cose piu' importanti della nostra vita, cioe' prepararci all'incontro con il Signore ed essere pronti a cio' in ogni momento della nostra vita.
E' da stupidi, correre dietro a tutti i cani del villaggio che ci abbaiono, non sara' meglio andare avanti per la strada che bisogna fare?
Con l'amore in Cristo,
m. Antonio.  050816



Jan 30-07-16

Quale é la posizione della chiesa ortodossa in merito alla donazione di organi ? E in merito all'uso delle armi ? grazie ogni bene

Caro in Dio Jan,
la Chiesa Ortodossa ha lasciato alla libera decisione di ogni credente donare o no gli organi. Le circostanze possono essere diverse e non si puo' prevederle tutte. Dev'essere una RAGIONE (dalla parola RAGIONARE, senza emozioni) per fare un atto del genere. Per esempio, un genitore puo' donare ad un suo figlio un rene, ma far donare un figlio al genitore un rene sarebbe una cosa strana, anche da parte del genitore che l'accetta. Molti credenti dicono: "Come Dio mi abbia creato, cosi' andro' nell'aldila'" e non accettano ne' donare ne' prendere in dono gli organi.
Mi permetto di dire la mia opinione a proposito. Lo sviluppo della medicina e' senz'altro una cosa diabolica. Prima del Diluvio Universale gli uomini vivevano per molti CENTINAIA di anni, perche' Dio l'ha voluto. Dopo il Deluvio cent'anni erano diventati molti. Uno che si ammalava, prima di tutto si preparava all'incontro con Dio, oggi invece corrono dai dottori e si fanno ricoverare per morire senza Confessione, Comunione e Estrema Unzione.
Poi, non conosco nessun esempio quando uno che s'abbia allungato la vita con un trapianto, diventasse un credente in Dio e cambiasse la propria vita radicalmente, mai. Invece ci sono dei casi quando una tale persona comincia ad avere le abitudini cattivi che prima non aveva.
Da tutto questo sono convinto che trapianto e' decisamente una cosa diabolica. Dove ci si arriva, per questa strada, lo possiamo solo immaginare, ne siamo a meta' con il mercato nero degli organi delle persone che vengono uccisi appositamente. Possiamo guardare anche questo video, per capire dove stiamo andando come umanita' https://www.youtube.com/watch?v=KaEVE_vck-w

Delle armi si puo' dire che anche queste siano un'invenzione diabolica. Come lo sono le guerre. Ma se un nemico che attacca il tuo paese usa le armi moderni, tu intanto devi diffendere il tuo paese, la tua citta', la tua famiglia e il tuo prossimo (e' scritto nel Vangelo che lo devi fare), e non puoi farlo con un bastone, soprattutto al livello di difendere il tuo paese.

Con l'amore in Cristo,
m. Antonio.

170716



E dove, in Italia, possiamo andare?

Sembra, in Italia ci siano tre VERI Monasteri ortodossi, non ecumenici. L'abate e' il Vescovo Silvano (Livi), pero' sta a voi, verificarlo sul posto.

09134 Cagliari
Tel. e fax: 070-501375
– Diocesi di Luni – Esarcato d’Italia:
Vescovo Silvano (Livi):
Via di Lizzanello, 1
51030 San Felice (Pistoia)
Tel.: 0573-998055
E-mail: vescovo.segreteria@diocesidiluni.it ; diocesidiluni@virgilio.it
URL: www.diocesidiluni.it
http://www.imperobizantino.it/intervista-sua-eccellenza-vescovo-silvano-livi/
http://www.cesnur.com/i-vecchi-calendaristi-greci/


Jan  30 giugno 2016

Caro padre; nel vangelo secondo Matteo 6:9 Gesù disse: "Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo nome". Anche Gesù credeva che Dio avesse un nome, ci insegnò a santificarlo. Come posso santificare il nome di Dio se non conosco questo nome?
Nel vangelo secondo Giovanni 17:26 Gesù disse: "E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perchè l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro". Gesù fece quindi conoscere il nome di Dio in che modo ?
Ho cercato nelle traduzioni bibliche il nome di Dio, ma trovo solo appellativi come: "Signore, Eterno, Io sono colui che sono". Questo per il Dio semitico. Inoltre abbiamo a che fare con una concezione di Dio che cambia continuamente, specialmente per quello ebraico. Mi sembra ancora sia cambiato poco dai tempi di Gesú quando i farisei tenevano il popolo nell'ignoranza e nella paura per meglio dominarlo. Ed i testi presentati come voce di Dio che erano stati selezionati e modificati, per quale motivo nessuno ha voluto riprendere la questione storica per aggiornare le pagine mancanti? Quale Dio non é passato dalle manipolazioni dell'uomo ?

Ogni bene 

Caro Jan, innanzi tutto chiedo perdono per il ritardo nel rispondere: per qualche ragione tecnico non abbiamo avuto l'avviso della Sua domanda e l'abbiamo vista per caso.

Il nome di Dio che era sconociuto al popolo del Vecchio Testamento e' la Santissima Trinita'. Grazie al sacrificio di Gesu' Cristo, abbiamo non solo avuto il Paradiso aperto per i giusti, ma anche abbiamo saputo chi fosse veramente Iddio, il Creatore, di conseguenza, anche il Suo Santissimo Nome che la gente del Vecchio Testamento non poteva nemmeno pronunciare.

Ringraziamo il Signore, che sia fatta la Sua volonta'. Amen.

17 luglio 2016



Franco 8 giugno  2016

https://spazioeretico.wordpress.com/2007/09/04/i-dieci-comandamenti-quelli-veri/
come mai tutte queste differenze ?
come può uno schiavo liberato dalla schiavitù avere al suo servizio uno schiavo ? 

Caro Franco, cosa devo fare, secondo Lei - scrivere un libro, dopo aver letto un testo eretico di una persona ignorante? Non ne ho tempo ne' voglia. Intanto, la rimando a 5 pagine indietro, e nella risposta a Nunzia, leggera' almeno una risposta a proposito di quel testo, che non voglio nemmeno leggere.
La prossima volta, per favore, faccia una domanda precisa su una frase precisa.
Ogni bene in Dio.
m. Antonio.



060616 Jan

Ho letto.
Ci sono questi errori: "Conosciamo anche gli "ortodossi", anche i sacerdoti, che considerano altre "chiese" non eretiche" - se vi riferite ad altre "chiese" va tolta la negazione "non".

L'incontro a Cuba é avvenuto il 12 febbraio 2015 non nella data scritta. Piccoli dettagli ma forse ci tenete anche voi alla precisione il resto sono piccoli errori di ortografia ma si capisce.

Cordiali saluti Il Signore voglia proteggerci e donarci un risveglio di coscienza 

Grazie, Jan, certamente ci teniamo ai testi senza errori e consigli dei nostri lettori. Ho cambiato un po' la frase e corretto errori di stampa, perche' solo oggi ho avuto il tempo per rileggere, per la prima volta )) il testo. Grazie per l'aiuto!

trad. Elena.   070616



Jan  050616

Caro padre, ho letto la risposta recente in cui disapprova molto duramente l'operato del Patriarca Kirill. È possibile che anche lui appartenga a uno di quei gruppi segreti che oggi vanno tanto di moda ? O che abbia fatto accordi con qualcuno di questi ? (Vedi Patriarca Atenagora e la condanna di padre Paisios con lettere scritte da lui). So che recentemente la Chiesa ortodossa russa ha tolto la scomunica ai "vecchi credenti" nel 1971 e che oggi nel clero russo c'é un riavvicinamento a questa antica spiritualità e tradizione. Come sicuramente anche lei sa nel monastero Eshigmenou che io per la prima volta visiterò la settimana prossima, sono anni che i monaci non ricordano il nome del Patriarca greco nella Liturgia e a quanto pare hanno sostegno della maggior parte del popolo greco e la gente li aiuta tanto con embargo sotto quale non sarebbero sopravvissuti isolati. Tutti gli altri monasteri a quanto pare ricordano il nome del Patriarca nella Liturgia. Alla luce della sincerità e del giusto agire chi é nel giusto ? In qual caso come la maggioranza delle volte per ignoranza o buona fede ricordando il nome di un Patriarca caduto nell'errore é comunque celebrata validamente ? Grazie 

Caro Jan, ho risposto alla simile domanda di Riccardo, la sua e' arrivata un'attimo prima. Consiglio anche a Lei leggere la nuova pagina del sito, e le risposte alle domande che fa si trovano alcune gia' dentro ed alcune bisogna ancora scrivere.

In fatto di nominare durante la Liturgia gli eretici, posso dire che non lo si  puo' fare, perche' poi il Calice contenera' anche i pezzetti del Pane eucaristico messo dentro per un eretico - sarebbe una bestemmia contro il Corpo ed il Sangue del nostro Signore.

Conosciamo i problemi del Monte Athos, e non e' per niente ora subiscono assalti alla loro integrita': i compromessi nella Fede non passano senza essere vendicati. E' il popolo, alla fine, che mantiene la Fede.

Vada pure a quel monastero, che l'Angelo Custode L'assista.

m. Antonio.



Riccardo   050616

Grazie caro padre per la sua risposta,sicuramente l'ecumenismo è quel grande male travestito di bene,sono pienamente d'accordo con lei,certamente però mi colpisce il fatto che definite il vostro Patriarca eretico,e poi,nel cattolicesimo si rischierebbe la scomunica se un vescovo non fosse nominato nella Liturgia.Mi può spiegare meglio queste scelte?Ed infine,quali patriarcati oggi sono contro l'ecumenismo?Spero di incontrare persone affidabili lontane dalla politica e dalla massoneria!Grazie per la vostra preghiera.. 

Caro Riccardo, sbaglia quando definisce le cose che ho scritto politiche, sono strettamente spirituali.

In questo spazio pero', anche per l'assenza del tempo, e poi di spazio, non posso rispondere per bene alla Sua domanda. Percio' ho chiesto la Sig.ra Elena che traduce i testi per questo sito e che ha un suo sito, di tradurre un suo articolo dove spiega tutto in modo molto chiaro. Solo che nemmeno il suo articolo in russo e' finito. Comunque, la traduzione che ha fatto in giornata, visto l'importanza del tema, si trova sull'ultima pagina di questo sito, cioe' qui

http://ortodossia-sija.ortox.ru/l_apocalisse_in_azione,_come_viene_preparato



050616

·  
Buongiorno cari Padri. leggo nella bibbia: (Giovanni 13,5) "Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto". Gesù compie questo grande gesto di umiltà e Pietro sembra non capire e si oppone. Come possiamo noi, uomini "moderni", capire e rendere attuale nella nostra vita questa azione divina che compie nostro Signore Gesù cristo?
Grazie in anticipo per la vostra risposta. Vi chiedo una particolare benedizione per mio figlio e per la sua fidanzata che si sposeranno il 4 agosto 2016.
Vostro fratello in Cristo, Paolo.


Caro in Dio Paolo,

il gesto che aveva fatto Gesu' era, in quei tempi, molto umiliante, solo i servi di basso rango, in quei tempi, scioglievano i sandali e lavavano i piedi agli ospiti, nessun padrone di casa si sarebbe "abbassato" a quel lavoro. Percio' Gesu' Cristo aveva mostrato, e poi detto tante volte in altre occasioni, che non dobbiamo avere l'ombra di orgoglio, nel servire il prossimo. Questo non vuol dire che non dobbiamo avere autostima - noi dobbiamo rispettare l'immagine di Dio che c'e' in noi - ma nel servire il prossimo, nel suo bisogno, dobbiamo dimenticare noi stessi.

chiediamo benedizione a Dio per gli sposi, che possano salvarsi le loro anime nella loro vita di matrimonio benedetto da Dio.

Con l'amore in Cristo,

m. Antonio..  040616



·  Buonasera ci tenevo a farvi sapere che i primi di luglio,sarò ricevuto da un vescovo ortodosso per parlare della mia situazione,vi chiedo preghiere affinché,nonostante le mie paure,possa ritornare a "casa"la vera Chiesa.Vi confesso che vivo la cosa con timore,da cattolico ho molte sicurezze ma conta la salvezza della mia anima...Grazie -


Caro in Dio Riccardo,

e' una bella notizia, che mi da' anche una grande tristezza...

Posso intiure la causa perche' non subito Le danno quest'audienza - aspettiamo tutti il 16-06-16: il Concilio Ortodosso in Grecia, che nel popolo russo e' gia' stato nominato "il Concilio di Lupi".

In questo Concilio i patriarchi eretici ecumenici come, purtroppo, il nostro, e quello di Costantinopoli, cercheranno di distruggere la Chiesa Ortodossa Russa.

Cosi' anche quel vescovo con cui Lei ha fissato l'appuntamento, ci vuole vedere chiaro, come andra'.

Aspettiamo anche noi.

La Chiesa Ortodossa Russa e' gia' stata provocata dal patriarca falso Kirill e si era spaccata in due, soprattutto dopo l'incontro furtivo a Cuba - una parte della Chiesa Ortodossa Russa si e' avviata per la strada all'inferno con Kirill, l'altra parte ha smesso di nominare durante le Liturgie il suo nome, escludendo l'eretico dalla Vera Chiesa Ortodossa che si sta opponendo all'eresia di ecumenismo.

Allora, aspettiamo.

Non vorrei che andra' da uno che va con Kirill.

Comunque, sappia che strada dovra' scegliere...

Con grande dolore per Lei e per tutti come Lei,

m. Antonio.  040616



·  Caro Padre,
Mi può spiegare quanto detto da Gesù in questo brano evangelico?

[Dopo essere stato acclamato dalla folla, Gesù] entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l'ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània.
La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. Avendo visto da lontano un albero di fichi che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se per caso vi trovasse qualcosa ma, quando vi giunse vicino, non trovò altro che foglie. Non era infatti la stagione dei fichi. Rivolto all'albero, disse: «Nessuno mai più in eterno mangi i tuoi frutti!». E i suoi discepoli l'udirono.
Giunsero a Gerusalemme. Entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e quelli che compravano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si trasportassero cose attraverso il tempio. E insegnava loro dicendo: «Non sta forse scritto:
"La mia casa sarà chiamata
casa di preghiera per tutte le nazioni"?
Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».
Lo udirono i capi dei sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo morire. Avevano infatti paura di lui, perché tutta la folla era stupita del suo insegnamento. Quando venne la sera, uscirono fuori dalla città.
La mattina seguente, passando, videro l'albero di fichi seccato fin dalle radici. Pietro si ricordò e gli disse: «Maestro, guarda: l'albero di fichi che hai maledetto è seccato». Rispose loro Gesù: «Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: "Lèvati e gèttati nel mare", senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe».
Grazie, che Dio la benedica.
In Cristo,
Dino



Caro Dino, il brano e' molto lungo e ce ne sono tantissime, le cose su cui ci si puo' parlare.

Immagino, Le interessa di piu' sapere perche' Gesu' Cristo aveva maledetto l'albero fi fichi nonostante "non era la stagione".

Vivendo in Italia, sapra' che l'albero di fichi puo' mantenere i frutti dell'anno precedente, e poi quelli nuovi si formano ancor prima delle foglie. L'albero, com'e' scritto, era coperto di foglie. Ma il Signore non ci aveva trovato ne' i frutti dell'anno precedente ne' quelle nuove pur immaturi. L'albero era sterile, come lo era la fede del popolo ebreo: tutto foglie e niente frutti - il popolo ebreo per secoli aveva aspettato il Messia e quand'era venuto, Lo aveva rinnegato.

Percio' la maledizione del fico e' il simbolo della maledizione Divina per lo sterile popolo ebreo.

L'albero era pieno di foglie, e gli altri alberi erano ancora prive di foglie, per la primavera - infatti, per questo e' stato detto che non era la stagione, per i frutti. Cosi' anche il popolo ebreo - l'unico tra tutti i popoli della terra ad avere la vera fede data da Dio, l'unico popolo monoteista in quei tempi... ma senza frutti.

Poi, la maledizione e'stata data e si era avverata su una cosa inanimata - per non danneggiare nessuno, ma allo stesso tempo per far vedere che il Signore poteva far seccare i Suoi nemici, ma non l'ha fatto e dunque e'  salito sulla Croce della Propria Volonta'.

E' quanto che ci si puo' dire in breve.

Ogni bene in Dio,

m. Antonio.   040616



·  Caro ierom.Antonio,

Volevo pregare il salmo 109 ma mi sono dovuto fermare a metá perché il contenuto mi é sembrato contrario agli insegnamenti di Cristo, pregare per i nemici ed essere compassionevoli con loro. Si legge cit: "I suoi figli rimangano orfani
e vedova sua moglie.
Vadano raminghi i suoi figli, mendicando, rovistino fra le loro rovine.
L'usuraio divori tutti i suoi averi
e gli estranei saccheggino il frutto delle sue fatiche.
Nessuno gli dimostri clemenza,
nessuno abbia pietà dei suoi orfani.
La sua discendenza sia votata allo sterminio,
nella generazione che segue sia cancellato il suo nome."

Questa parte mi sembra una decisa maledizione non una preghiera. Sbaglio a pensare cosí ?

Con stima ricambiando la vostra amicizia nel Signore. J.B.



Caro in Dio Jan,

comunque i salmi sono del Vecchio Testamento, e non sono l'insegnamento di Gesu' Cristo.

Il salmo 109 pero' non contiene, come puo' sembrare, maledizioni, ma le PROFEZIE per il popolo ebraico quando questo popolo rinneghera' il Signore... poi le parole in questo caso hanno il doppio senso, per esempio "i figli" sono i pensieri che diventeranno orfani senza la Grazia Divina, "la moglie" e' l'anima del popolo, "gli estranei" sono i pagani che diventeranno cristiani al posto del popolo che ha crocifisso il Messia... e cosi' via.

Poi bisogna dire che il Re Davide non vuole che tutto questo succeda, ma lo predice.

Con l'amore in Cristo, m. Antonio.. 040616



14 мая 2016
BUONA SERA. LA MIA DOMANDA È QUESTA: L'UOMO ESISTE DA DECINE DI MIGLIAIA DI ANNI, PERCHÈ DIO AVREBBE ASPETTATO SOLAMENTE DUEMILA ANNI FA PER FARSI CONOSCERE MEGLIO ? 


Caro Ugo, nella vita spirituale sorgono sempre le domande, alcune sono le domande fondamentali per la salvezza, alcune sono le domande di pura curiosita' che non possono dare niente, per la salvezza d'uomo. La Sua, e' una domanda di questo secondo tipo. Non perda tempo nei pensieri futili!

180516




9 мая 2016

·  Mi puó spiegare per piacere che cosa significa che i progressi ci vengono dati non tanto per il nostro sforzo nel raggiungerli ma nella grazia che abbonda ?

Lo Stesso Signore ci ha detto: "Senza di Me non potete far nulla" (Giov. 15:5)

Un po' prima e' spiegato, perche'.

180516



1 мая Jan

All'amico ieromonaco Antonio, alla comunità monastica e a tutti gli amici del monastero una Santa Pasqua!

Christos Voskrese! 

E' davvero risorto!

Voistinu voskrese'!

Воистину воскресе!    040516



Jan 30 aprile 2016
Cosa significa che noi siamo "dei" nel Salmo 82:6 e in Giovanni 10:34? Chi siamo e quali capacità abbiamo realmente ?
 

Siamo gli uomini che possono sia degradare sia crescere spiritualmente diventando figli di Dio, ed in questo senso possiamo diventare i dei.

Quello a cui si riferisce, caro Jan, ha il doppio senso.

Il primo senso e' secondo il Vecchio Testamento, perche' nel Salmo in originale c'e' la parola "elohim" che significa "giudice", perche' allora Dio ha messo i giudici, a giudicare gli ebrei, e poi si riferisce anche a tutti chi copriva mansioni elevate, nella societa' ebraica.

Il secondo senso questa parola ha acquistato con l'arrivo del Nuovo Testamento, ed ha cominciato a significare quelli che si univano con Dio attraverso la fede, la crescita spirituale tramite pentimento e la Comunione, la bellezza dell'animo... insomma, queste parole, nel Nuovo Testamento, fanno una invocazione ad ogni essere umano di diventare santo, di unirsi a Dio e dunque diventare figlio di Dio e dunque dio.

In quanto alle nostre capacita'... dobbiamo ricordare che non siamo niente, possiamo solo scegliere tra il bene ed il male, cercando di fare quello che possiamo (poco), e poi Dio accoglie le nostre miserevoli sforzi, ci perdona, ci aiuta, ci giuda, ci rafforza, ci pulisce e fa di noi i Suoi figli se perseveremo nella fede.

040516



Caro padre, un cristiano può maledire qualcuno (persone, governi criminali, iniziative cattive) ? Oppure bisogna sempre benedire tutti e tutto in qualsiasi situazione e con qualsiasi persona ? Se Dio non benedice molte cose che facciamo noi uomini, per quale motivo noi dobbiamo benedirle ? Grazie 

sito ortodosso risponde:
Ma chi Le ha detto che proprio dobbiamo benedire tutto o tutti?
Noi siamo liberi di fare tutto, l'altra cosa e' rendersi conto cosa ci puo' danneggiare e cosa salvare.
Maledire, certo che possiamo, ma quest'e' un'arma a doppio taglio. Se io maledico un uomo per qualcosa che non mi piace che faccia, ma poi col tempo vedro' che lui invece aveva ragione di farlo o dirlo, la mia maledizione crollera' su me stesso.
E a che serve maledire qualcuno, anche se "giustamente"? Noi cambieremo questa persona in meglio, con la nostra maledizione? E se no, che senso abbia la nostra maledizione? Dio vede e sa tutto, chi siamo noi a giudicare?
Noi possiamo giudicare gli eventi, le persone, le cose solo allo scopo di, per cosi' dire, sopravvivere egreggiatamente, per non cadere in pecato per cui dovremo rispondere. Maledizione per se' stessa, abbia poco senso.
I Santi Padri dicevano, che in realta' possiamo maledire solo i demoni in quanto sono incurabili spiritualmente, perche' loro agiscono attraverso le persone non credenti, ed anche credenti se questi sono poco attenti o eretiche. Ma alla fine il vero colpevole e' un demonio che fa peccare una persona.
Per benedire, dobbiamo avere un manico largo invece. La benedizione e' come un aiuto spirituale.
Bisogna ricorrere a questo strumento piu' spesso possibile - benedire bambini quando escono di casa, quando si mettono a mangiare, a dormire, i genitori, gli amici ed anche i nemici, ma quelli personali, non certo i nemici della Patria o tanto meno, di Dio.
Pero' di dovere o non dovere benedire o maledire, non se ne parla. Ognuno fa quello che sente e capisce.

040516



come consigliate curare autismo al bambino ortodosso 

Cara Anna, l'autismo e' uno stato che puo' avere tantissime cause. Di conseguenza, tantissime cure. Non siamo dottori, non conosciamo il bambino... ma quello che ci viene in mente, in base a quello che abbiamo sentito o letto a proposito dell'autismo, lo diremo.

Per prima, ci viene in mente una storia di un bambino che aveva l'autismo perche' il suo udito non era a posto: lui sentiva esageratamente forte tutti i suoni e per sfuggirci, si e' staccato dal mondo. I dottori avevano "rieducato" il suo udito, ed il bambino e' diventato normale.

La stessa cosa puo' essere provocata dagli avvenimenti spiacevoli di vita e da una psichica particolarmente fragile del bambino. Anche in questo caso il bambino si chiude dentro se' stesso, perche' non riesce a "digerire" il negativismo. In questo caso bisogna stare molto attenti a cosa dire, fare e mostrare al bambino.

Ed in tutti e due i casi bisogna parlare molto piano, in presenza del bambino, e non fare i movimenti bruschi... persino mettere i piatti sul tavolo senza far rumore.

Un'altra regola e' di non cambiare mai le regole e i piani quotidiani - il bambino con l'autismo si sente piu' al sicuro se le cose quotidiane si ripetono e non si cambiano. Un viaggio al mare o in montagna potra' provocare un peggioramento.

Abbiamo sentito che in alcuni casi l'autismo puo' essere non una malattia, ma il disturbo di comportamento. In questo caso lo si "cura" con l'aiuto degli animali - bisogna scoprire che animale piace al bambino (cane, gatto, cricetto, papagallo... cavallo), e prenderselo a casa (tranne il cavallo, ovviamente)). Ma gli deve davvero piacere, l'animale. Anche l'animale deve accettare il bambino. Ma di solito gli animali amano i bambini con l'autismo e la sindrome Down. Abbiamo sentito dei casi quando un animale rilegava, un bambino con questo disturbo, con il mondo.

L'autismo puo' essere anche una forma di ossessione, e qui c'e' un solo rimedio: rafforzare la vita spirituale, e non solo del bambino, ma anche dei genitori - perche' se e' malato un bambino, di solito e' per colpa dei peccati dei genitori. Percio' per prima i genitori devono confessare i loro peccati piu' spesso possibile, e fare la Comunione, anche questa, spesso - in tal modo si ripulisce l'animo e l'influenza dei demoni diventera' sempre piu' debole...

Ma rafforzare la vita spirituale, lo bisogna fare in ogni caso, se vogliamo essere con Dio.

Comunque, come abbiamo detto prima, non siamo dottori, e le cause dell'autismo sono molteplici. Possiamo dare solo l'ultimo consiglio: non ascoltare un solo dottore, ma come in ogni caso grave, bisogna conoscere le opinioni indipendenti di piu' dottori, per avere un quadro completo del problema.

Che Dio vi aiuti.

Con l'amore in Cristo, m. Antonio.  060416



20-03-16  Jan

Buongiorno padre, ho l'impressione che la maggioranza di noi non ha ancora capito che cosa sia il cristianesimo. Cerco di capire anch'io che cosa sia lo spirito crisiano. Sono d'accordo con chi afferma che il cristianesimo non é una religione ma la vita stessa, e la parola religione come intesa mi spaventa molto perché attraverso la religiositá il Sinedrio ha mandato a morte il Cristo. Mi sembra che c'é un uso giusto della pratiche "religiose" attraverso la devozione, i gesti e i riti. Ma questi mezzi non le sembra diventano spesso un fine ? Per questo mi sento di affermare che molti di noi, probabilmente anche io stesso non abbiamo capito profondamente cosa sia la fede e soprattutto il cristianesimo. Mi chiedo se ancora oggi non sia cosí, quando con l'uso di un cristianesimo retorico e rigido rimaniamo in realtá freddi, come terra secca. Vedo spesso due atteggiamenti frequenti: due opposti. Chi ha paura di Dio e si attacca alla religione con ansia e preoccupazione e chi é troppo famigliarizzante e rischia di finire nell'inganno di credere di trattare Dio come un proprio pari/simile e cosí ritagliare Dio sulla propria comoditá. Possiamo approndire questo ? 

Caro in Dio Jan,

lo spirito cristiano e' descritto nei capitoli 5, 6 e 7 del Vangelo secondo S. Matteo.

La parola RELIGIONE, se guardiamo  Il grande Dizionario Garzanti, ha vari significati, compreso anche quello primitivo ("il complesso di credenze e di atti di culto") che prende in considerazione Lei, ma da' anche quello che piace anche a noi: "ciascun complesso di credenze e riti storicamente e TEOLOGICAMENTE determinato", e per questo significato teologico i cristiani danno la loro vita fino ad oggi.

S'inganna anche nell'altra considerazione, perche' il Sinedrio "ha mandato a morte il Cristo" non attraverso la religiosita', ma attraverso l'assenza della religiosita' (infatti Gesu' gli ha detto: "Se foste figlioli d'Abrahamo, fareste le opere d'Abrahamo" (Giov. 8:39)), e per pura  politica: "Se Lo lasciamo fare, tutti crederanno in Lui, e i Romani verranno e ci distruggeranno e citta' e nazione" (Giov. 11:48).

La devozione, i gesti e i riti sono i mezzi che diventano un fine per i principianti. Poi, con la crescita spirituale, tutto va a posto, ma non per tutti: qualcuno non cresce.

Ed infine, per chiarire l'ultima parte delle Sue domande, possiamo dire quello che sanno tutti o quasi tutti gli Ortodossi: ci sono tre livelli di avvicinanza a Dio, nell'Ortodossia.

Il primo livello e' quello di Schiavo, quando una persona credente serve Dio in qualita' di schiavo, cioe' fa' quello che deve perche' deve, perche' "e' scritto", ed ha paura di essere punito.

Il secondo livello e' quello di Mercante, cioe' quando una persona serve Dio come in un mercato: io faro' quello e Tu mi darai questo.

Il terzo livello e' quello di Figlio, cioe' quando una persona serve Dio solo perche' Lo ama e Lo teme non perche' ha paura di essere punito, ma perche' teme di "far rattristare" Dio con le proprie azioni sbagliate.

Il terzo livello e' irranguingibile da subito, e comunque tutte le persone passano prima attraverso il primo, e poi il secondo livello: e' la crescita spirituale che viene giudata da Dio Stesso, ma in base a quello che fa la persona.

Dio non getta le perle davanti ai porci, percio' puo' non dare nemmeno il primo livello. E ne vediamo tantissimi esempi, purtroppo.

Percio' essere schiavo di Dio e temerLo e' un privilegio. Il privilegio del primo grado.



210316

Riccardo  
Buongiorno,sono un seminarista cattolico,non sopporto più i dogmi e la teologia della chiesa cattolica,la mia coscienza ne risente ogni giorno che passa,mi viene detto che,essendo italiano,la volontà di Dio è che io rimanga cattolico,ma non comprendo più la messa e questa fede che non cerca più la sacralità,ma che rincorre il mondo ed il suo applauso!Che fare? 

Caro povero Riccardo, mi dispiace per Lei, la Sua situazione non e' certo comoda, anzi, e' spiritualmente dolorosa.

Di tutto questo che Le dicono, direi, non ci sia alcuna logica, oppure una logica ruda, terra terra, come dicono gli italiani. Senz'altro, Dio sa dove, quando e chi deve nascere, ma da questo non significa mica se uno nasce in Africa, non puo' e non deve diventare un cristiano. Se seguire la logica dei Suoi opponenti, tutta l'opera missionaria decenne del Cattolicesimo e' sbagliatissima, perche' se uno nasce in Africa, deve rimanere un pagano... piu' volte basta prendere un filo di "prove" e portarlo logicamente all'assurdo, e tutta la casa basata sulla sabbia, crolla: se vorranno continuare su questa strada, dovranno ammettere che la Chiesa Cattolica non doveva andare in Africa.

Tra i Santi Padri Ortodossi ci sono, per esempio, turchi, che avevano lasciato l'islam per l'Ortodossia - e sono diventati santi! Perche' Dio li ha fatto nascere i musulmani? Forse  per darli piu' regali spirituali, poi per farli diventare esempi sia per gli ortodossi sia per i musulmani, e cosi' attraverso loro anche altri s'erano salvati? E poi di sicuro ci sono altri motivi, dove non arriva il mio cervello molto limitato.

Percio', quelle rassicurazioni che sente, sono basate sulla sabbia.

Dio ci ha datto il cervello e la liberta' della scelta. Non sara' mica per niente.

Ed alla fine vorrei testardamente dire: il Cattolicesimo non porta alla salvezza. L'unica Chiesa di Cristo e' l'Ortodossia. Punto.

Che Dio L'aiuti, povero figliolo...

In pena per Lei, m. Antonio.   160316



Caro Padre,
La ringrazio infinitamente che mi ha dato così tanta felicità con la sua risposta.
Adesso ho speranza che lei può seguirmi in questa strada per diventare ortodossa.
Ancora la devo ringraziare e spero di poter essere degna un giorno di ricevere il battesimo ortodosso con l'aiuto di Dio.
 

Cara sorella in Dio, se saremo in grado, con l'aiuto di Dio continueremo a rispondere alle domande. Comunque, questa pagina e' dedicata alle domande dell'interesse comune. Se ci saranno le domande private, e' meglio scrivere all'indirizzo: monasterosija@mail.ru

E speriamo che Dio la portera' alla salvezza.

Con l'amore in Cristo,

m. Antonio.  160316



Jan 25 02 16

Se possibile anche un commento a questa citazione e il significato di cosa é la coscienza. Con stima.

cit. I falsi profeti addormentano le coscienze, i profeti veri le svegliano(Es.33)

E' una bellissima citazione che puo' essere utile soprattutto per quelle persone che si vantano dei sogni "profetici" o delle "visioni": un profeta di Dio, un sogno di Dio, una visione di Dio fa nascere, in persona che li ascontano o vedono, un fortissimo sentimento di propria impurita' e peccaminosita', e di conseguenza - un fortissimo pentimento. Proprio da questo lato anche oggi i credenti, come gli starez, giudicano se il sogno, la visione o le parole profetiche provengono da Dio o dalla parte opposta.

29 02 16



Jan  25 02 16

Caro padre, ci puó spiegare cosa significa davvero essere poveri di spirito e cosa é la libertá interiore? 

Caro in Cristo Jan,

essere poveri di spirito vuol dire essere umili, vuol dire considerarsi l'ultimo degli ultimi, sulla terra; vuol  dire non giudicare nessuno perche' ci si sente ancora peggio di quello che volevi giudicare; e per capire se lo siamo davvero, poveri di spirito (perche' qualcuno se lo immagina di essere)), basta vedere se ci turbiamo per la critica che fanno altri nei nostri confronti. Un umile, un povero di spirito, non si turba dalle parole, dai gesti, dalle occhiate e addirittura dall'ignoranza voluta per noi delle altre persone.

E la liberta' interiore proviene appunto dalla poverta' di spirito, dall'umilta', perche' le persone libere interiomente non fanno caso a quello che possono fare, dire o pensare di loro le altre persone, ma agiscono sempre secondo la propria coscienza mirata ad osservare le volonta' di Dio.

290216



la  20 02 16

Sono di battesimo cristiano católica, pero in preparazione per diventare cristiano ortodossa.
Nella mia preparazione mi è arrivata la necessità del libro di preghiere, dove possa trovare la maniera più giusta e rispettosa per rivolgermi a Dio e a tutti santi nei momenti di preghiera. Io non so che libro sarebbe più giusto per me in questo momento, sarò molto grata se Lei mi potrebbe consigliare il libro in lingua italiana più adatto nella mia etapa di preparazione.
Le chiedo cortesemente se Lei potrebbe anche aiutarmi consigliando dove potrei trovare questo libro per me così importante.

Ci siano, dei siti ortodossi in lingua italiana che hanno anche le preghiere mattutine e serali, necessarie per ogni cristiano ortodosso. Ma assecondando le Sue necessita' e le necessita' di tante altre persone che parlano l'italiano e non conoscono il russo, qui in questo sito oggi stesso faremo una sottopagina della pagina "Rispondiamo alle domande sulla vita spirituale" - la pagina "Le preghiere mattutine e serali".

Dopo aver letto le preghiere, sapra' scegliere tra vari prontuari delle preghiere, quale potra' acquistare o ordinare nelle librerie italiane, e tra queste ci sono anche le librerie dei testi spirituali, quali, per esempio, Librerie Paoline.

Le ricordiamo che ogni cristiano ortodosso fa tutta la serie delle preghiere del mattino appena svegliato ed in ogni caso prima di mangiare, poi fa una preghiera prima di mangiare chiedendo a Dio di benedire il cibo e le bevande, dopo aver mangiato fa la preghiera di ringraziamento, e prima di dormire, fa tutta una serie delle preghiere della sera. Durante il giorno fa due preghiere prima di cominciare un lavoro importante, e dopo averlo finito, fa due preghiere di ringraziamento. Per le cose piu' piccoli, fa almeno un segno di Croce, chiedendo con questo gesto la benedizione del Signore.

Ogni bene in Dio, a tutti che vogliono  essere con Lui.



290216

dove acquistare il vangelo ortodosso russo qui in italia grazie 

Ho letto la pagina e ho capito il senso della preghiera, principalmente si tratta di mantenere l'umiltá e la consapevolezza della propria miseria di fronte a Dio e al prossimo. Mi lasci passare una metafora che mi é venuta in mente e naturalmente mi corregga se mi inganno: la preghiera serve a vangare il terreno duro del proprio cuore orgoglioso e arido per l'amor proprio con i semi buoni che Dio sapientemente mette in ognuno e pazientemente bagna e fa germogliare. Specialmente mi rimarranno impresse queste ultime righe "Ecco perché il Signore ha detto "siate come dei bambini”: i bambini sono privi dell’orgoglio, sono semplici e puliti d’animo, perdonano facilmente come dimenticano le offese degli altri, non giudicano, non fanno niente d’artificio e per questo ricevono i doni - perché non li cercano e non hanno i doppi fini, nelle loro preghiere." Mi unisco anche io al suo augurio di tornare come dei bambini, poveri di spirito ma giganti spirituali. Guardando loro si scopre anche la veritá di queste parole:
Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti; Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre al nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, perché, come sta scritto: Chi si vanta, si vanti nel Signore» (1 Cor 1,26-31)

Caro in Cristo m.Antonio, grazie! Lei é sempre molto paziente e benevolo nelle sue risposte. Specialmente per chi come me fatica nel cammino di conversione. Quando ho l'occasione mi capita di segnalare ai conoscenti questa pagina di approfondimento affinché la spiritualitá ortodossa sia conosciuta e amata anche in occidente. Grazie.


Jan  30/01/16

Che cos'é la preghiera? Cosa serve e come si impara? 

Caro in Dio Jan,

la preghiera e' il dialogo con Dio, anche se puo' sembrare un monologo. Serve per "collegarsi" con il Cielo. Piu' spesso lo si fa, tant'e' meglio. Infatti, gli Ortodossi cercano di fare continuamente la Preghiera di Gesu'.

Ha ragione - bisogna imparare, a pregare, e vi sono delle severe regole, violando le quali si finisce di conseguenza nella corruzione. Abbiamo una sottopagina, nel nostro sito, dove spieghiamo queste regole. Guardi la pagina "Rispondiamo alle domande sulla vita spirituale".

040216



Gianfranco   30/01/16

Mi potrebbe per piacere spiegare dove é il libero arbitrio se dalla mattina alla sera dobbiamo sempre ubbidire a qualcuno?

Altra domanda che mi chiedevo é COME mai abbiamo un anima così grande e preziosa (soffio divino) in un corpo così bestiale e ragioniamo spesso come animali ? Per quale motivo dobbiamo vivere come in un grande teatro? Grazie 

Caro fratello Gianfranco,

e dov'e' scritto che dobbiamo sempre ubbidire a qualcuno? Ancora-ancora, se questa domanda fosse fatta da un monaco che abbia fatto il voto di ubbidienza, ma a chi, oltre che a Dio, deve ubbidire un laico maggiorenne? Nemmeno un monaco deve ubbidire se sente un ordine che va contro la coscienza e i raccomandamenti di Dio.

Mi arrendo e ammetto che non ho capito la Sua domanda, deve essere piu' preciso.

La seconda domanda invece e' molto interessante e profonda.

Tra gli Ortodossi c'e' un detto che dice: prima di diventare un cristiano, ogni persona deve diventare un essere umano. Il corpo "cosi' bestiale", l'abbiamo per la caduta di Adamo ed Eva, che prima di violare l'unico raccomandamento di Dio, nell'Edemo, avevano altri corpi - proprio come quello di Gesu' Cristo dopo l'ascensione (ricordiamo che Lui entrava nelle case con le porte chiuse). Certamente, quello era tutt'altro corpo, dell'altra qualita'. Ed allora, caro fratello, da questo dobbiamo capire che infatti il corpo che abbiamo, non e' il corpo definito, ma il corpo da sviluppare spiritualmente, e lo si fa insieme all'animo.

Molte persone che avevano subito la morte clinica e poi erano rientrati nei loro corpi, cioe' erano stati rianimati, raccontano che uscendo dal corpo, lo consideravano come una veste inutile e estranea alla loro personalita', e rientrandovi provavano disgusto... invece le persone sante, caro Gianfranco, alcune non si lavavano per anni, e non avevano nessun odore sgradevole, ma profumavano - e di loro si puo' dire che ch'erano non solo gli esseri umani, ma persino dei veri cristiani.

Conoscendo questo, potra' intiure da se' come mai abbiamo un corpo "cosi' animale" e a che scopo.

E vivere o non vivere come in un grande teatro, dipende sempre dalla stessa persona - se vuole essere sempre sincera e onesta con tutti e con se' stessa, oppure assecondare i costumi dei tempi vivendo nell'ipocrisia.

ogni bene in Dio,

con l'amore in Cristo, m. Antonio.

04.02.16



Dino  27-01-2016

Grazie ancora, caro padre.
Le chiedo un'altra cosa: non ho mai ben compreso il significato delle parole di Gesù quando dice:

"Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli diceva loro: «A voi è stato dato il mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in parabole, affinché guardino, sì, ma non vedano, ascoltino, sì, ma non comprendano, perché non si convertano e venga loro perdonato".

Me lo può spiegare?
In Cristo,
Dino

sito ortodosso risponde:
A questa Sua domanda c'e' la risposta (attualmente) sulla terza pagina del presente capitolo "Domande-risposte".  27-01-16



Fratello anonimo   25-01-16

Caro padre Antonio, sono il fratello vostro caro anonimo. 

Suggerisco a Dino di pregare anche per i nemici. In questo modo nessuno puó sbaglirsi a considerarsi piú giusto del prossimo. Signore perdono i miei nemici sia vivi che defunti e anche loro perdonino me. Cosí sia. 

Inoltre, quando preghi per i nemici, dopo un po' la rabbia per loro, se c'era, passa. Ed anche loro lo sentono, ovvia le loro anime. E si pacifica e si aggiusta tutto... col tempo.


...solo che, come lo suggerisce di fare il nostro fratello anonimo, anche qui, va contro lo spirito ortodosso - e va d'accordissimo con lo spirito cattolico, se ricordare, come moriva il considerato dai cattolici santo, Francesco: lui, invece di domandare perdono a tutti, sulla soglia della morte... perdonava lui tutti, e di se' stesso diceva che non aveva commesso nessun peccato che non gli possa perdonare Dio... si metteva lui, nei panni di Dio, e decideva lui, per Dio, cosa Dio poteva perdonare e cosa no.

Allora, come possiamo pregare per i nemici, secondo lo spirito ortodosso?

"Salva, o Signore, e abbi pieta' del Tuo servo (nome), e per le sue sante preghiere salva anche me peccatore"

E non importa se la persona in questione, come sappiamo, non prega mai.

27-01-16



Dino 20-01-16
Caro padre,
La ringrazio per le risposte, mi stanno molto aiutando nel cammino di conversione.
Riguardo all'ultima domanda fatta da un anonimo, vorrei chiederle un'ulteriore spiegazione, se possibile.
Se, nelle mie preghiere io ricordo tutte le persone che ho conosciuto e tutte le persone ammalate spiritualmente o corporalmente, faccio uno sbaglio?
Per quale motivo? Probabilmente lei lo ha già spiegato nella precedente risposta, ma io non ho ancora ben compreso.
Un'ultima domanda: quando viene festeggiato nella chiesa Ortodossa San Giuseppe?
Preghi per me.
In Cristo,
Dino 


Caro fratello Dino,

faccendo cosi' come dice, non sbaglia. Perche' siamo, diciamo, obbligati amare il prossimo. E se non siamo santi e qualcuno, non lo vogliamo nominare, nelle nostre preghiere, dovremo fare uno sforzo. Cosi' ci insegnano anche i Santi Padri che dicono che se non abbiamo l'amore, almeno dobbiamo fare gli atti d'amore. Ed il piu' grande atto spirituale d'amore e' pregare per le persone che conosciamo. Cosi' piano piano la nostra lista diventa sempre piu' lunga. E leggerla ogni giorno, diventa una fatica, un sacrificio.

Invece pregare "per tutto il mondo" e' una cosa, per una mente corrotta, facile e riempia d'orgoglio. Poi, nella domanda di prima del nostro fratello sconosciuto, la parola chiave e' pregare per i "peccatori". Cioe' un peccatore considera gli altri, peccatori, e poi si considera degno, piu' in alto, pronto, pregare per le persone che lui considera peggiori di se' stesso - se stare attenti a come si esprime. Se avesse detto "per la povera gente che non abbia trovato la via di salvezza", sarebbe stata un'altra cosa. Ma la risposta sarebbe stata sempre quella che e' stata data.

Comunque, dalla sua risposta abbiamo visto che il nostro anonimo abbia capito qualcosa.

Mi dispiace solo che non essendo un ortodosso non puo' vivere una vita spirituale giusta, e quindi lo sviluppo spirituale e' impossibile. Senza i Misteri di Confessione e Comunione, non e' possibile. Come anche per Lei.

Il giorno di S. Giuseppe viene festeggiato nella prima Domenica dopo il Natale - quindi, quest'anno e' stato festeggiato il 10 gennaio.

Ogni bene in Cristo,

m. Antonio.  240116



Grazie 180116

·  è tutto chiaro. Condivido il contenuto e lo comprendo. Correggerò questo sbaglio 

Dio in aiuto.



16 01 2016  
Mentre se fossi un peccatore ortodosso mi sarebbe consentito pregare anche per gli altri e non solo per me stesso? 

Gli ortodossi pregano per gli altri. Ma una cosa e' pregare per le persone che conosci, nome per nome, ed ogni giorno, e cio' si fa anche obbligatoriamente, perche' questa preghiera fa parte delle Preghiere Matutine che deve fare ogni Ortodosso immancabilmente, come anche quelle Serali.

Ma l'altra cosa e' pregare per le persone che non conosci, oppure addirittura per "tutto il mondo".

Riguarda ai permessi, si puo' dire che se uno si trova un padre spirituale serio, non avra' permesso di pregare per tutto il mondo, finche' non diventi un Ortodosso "avanzato". Un padre spirituale poco serio potra' anche dare un tale permesso. E come puo' intuire, sara' un fardello di corruzione, per tutti e due.

"Ogni cosa mi e' lecita, ma non ogni cosa mi e' utile" (1Cor.6:12).

Basta dire, che in Ortodossia pregano per tutto il mondo solo i monaci di Gran Abito, anche se ci sono le eccezioni, ma appunto sono le eccezioni.

E quando un ortodosso sente che qualcuno, non essendo nemmeno un ortodosso, tanto meno un monaco ortodosso, vuole pregare per "tutti i peccatori del mondo", per lui e' chiaro che questa volonta' proviene da una mente corrotta dal diavolo.

Lo famoso starez Amvrossij del Monastero di Optina diceva a tutti: "Guarda te, che ti basta".

Percio' la preghiera di cui ci ha domandato prima, ha lo spirito del tutto estraneo all'Ortodossia.

Percio' anche se fosse un ortodosso, non avrebbe ricevuto un tale permesso.

170116



13 января 2016   Domanda
Caro padre, questa preghiera recitata specialmente per i morenti, é da considerarsi ortodossa? Un cristiano può recitarla senza porsi il problema? “O Misericordiosissimo Gesù, che bruci di un sì ardente amore per le anime, Ti scongiuro, per l'agonia del Tuo Santissimo Cuore e per i dolori della Tuttapura Vergine Maria, per la Tua Santa incarnazione, Santa Nascita, Santa vita, Santa Passione, Santa Morte e Santa Resurrezione, di purificare con il Tuo Sangue tutti i peccatori della terra primi dei quali sono io e in particolare coloro che sono in agonia e che devono morire oggi stesso" 

No, questa preghiera e' assolutamente dell'altro spirito, non e' ortodossa.

Inoltre, in Ortodossia non esiste venerazione per le parti del corpo (in questo caso, il cuore di Gesu').

E poi, un peccatore, per di piu' un eretico, come puo' pregare per tutti se lui stesso e' nell'abisso dei peccati?

E non e' possibile, persino per Dio, purificare con il Suo Sangue quelli che non lo vogliono ricevere - Dio rispetta la liberta' di ogni persona.

Come vede, TUTTO in questa preghiera e' sbagliato.

Si riguardi, caro sconosciuto fratello.  140116

Jan

QUESTO SITO È STATO CREATO TRAMITE